Porsche presenta la 911 Targa 4S Heritage Design Edition, il primo di quattro modelli per collezionisti che rientrano nella strategia Heritage Design. Elementi stilistici classici della carrozzeria e degli interni sono stati reinterpretati e coniugati con la tecnologia più avanzata in una speciale edizione limitata firmata Porsche Exclusive Manufaktur.
Il nuovo modello, disponibile solo in 992 esemplari, può già essere ordinato e arriverà nelle concessionarie a partire dall’autunno del 2020. Con l’introduzione di questa edizione speciale, alcuni degli elementi che ne caratterizzano gli interni saranno resi disponibili per tutti gli attuali modelli 911 attraverso il pacchetto Heritage Design.
Come riconoscerla? Soprattutto grazie all’’esclusivo colore Rosso Ciliegia Metallizzato e alle altre quattro tonalità disponibili per la carrozzeria, insieme ai loghi dorati. La carrozzeria della 911 Targa 4S Heritage Design Edition si veste di una superlativa livrea bianca dal gusto vintage. Non passano inosservate le grafiche a punta di lancia sugli spoiler anteriori ispirate al mondo degli sport motoristici e che richiamano alla memoria gli esordi di Porsche nelle competizioni. Un altro particolare degno di menzione è l’emblema Porsche Heritage sulla griglia posteriore, che ricorda lo stemma della Porsche 356 un tempo conferito al raggiungimento dei 100.000 chilometri. Un altro collegamento fra passato e presente è rappresentato dallo storico Emblema Porsche del 1963 applicato su cofano, volante, coprimozzo e chiavi dell’auto e riportato in rilievo sui poggiatesta e sul portachiavi, oltre che dai cerchi di serie Carrera Exclusive Design da 20/21 pollici e dalle pinze dei freni nere dalla linea classica.
Anche gli interni rendono omaggio alla tradizione: gli esclusivi rivestimenti bi-colore abbinano la pelle di tonalità Rosso Bordeaux al pellame Club OLEA color Beige Atacama oppure la pelle Nera alla varietà Club OLEA in tinta Atacama Beige. L’impiego del velluto a coste sui sedili e per i rivestimenti delle portiere indica un ritorno al materiale già usato per la Porsche 356 e che richiama lo Zeitgeist e lo stile degli anni ‘50. Il contagiri e il cronometro di gusto retrò con illuminazione verde enfatizzano la natura emozionale del concetto e lo stesso può dirsi per il rivestimento interno traforato del tetto realizzato in microfibra e per gli inserti in pelle Exclusive Manufaktur presenti in più punti nell’abitacolo. Uno stemma metallico sul pannello della plancia riporta il numero dell’esemplare a tiratura limitata.
Sotto il cofano. La vettura è alimentata da un’unità biturbo da 450 CV. Abbinato al cambio a doppia frizione e otto rapporti, il motore boxer a tecnologia avanzata raggiunge una velocità massima di oltre 304 km/h e consente alla 911 Targa (con dispositivo Launch Control) di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 3,6 secondi. Per quanto riguarda i consumi, per la 911 Targa 4S Heritage Design Edition Porsche dichiara, sul ciclo misto, 10,3 – 9,9 l/100 km ed emissioni combinate di CO2 di 235 – 227 g/km.